Escursione del 27/28 luglio 2013 – Parco Nazionale Aspromonte “Discesa del torrente Furria”
Discesa del torrente Furria del 27/28 luglio 2013
Premessa: Le escursioni in forre come il torrente Furrìa, prevedono l’uso di attrezzature specifiche, di cui non tutti i soci sono dotati, nonché di personale esperto a supporto. Essendo l’unico accompagnatore, ho pensato fosse opportuno, viste le conoscenze personali, chiedere l’appoggio di una associazione che si occupa proprio di escursioni in forra. Si chiama “AspromonteWild”, ed è composta anche da alcuni soci del CAI di Reggio Calabria (come l’amico Giuseppe Trovato, che già lo scorso anno venne con noi alle gole della fiumara Butramo). Ho quindi pensato fosse anche piacevole vivere una “due giorni” (vista la distanza, sarebbe impensabile partire la domenica mattina) con cena e pernottamento presso un suggestivo agriturismo sul posto. Di seguito, quindi, il programma così come previsto dall’associazione, che ci ha garantito un prezzo di favore considerata cena, pernottamento, trasferimento, pranzo veloce di domenica, noleggio attrezzatura e supporto tecnico:
Giorno 27 sera (sabato)
Arrivo presso Azienda agrituristica “Il Bergamotto”, sita in Amendolea (RC), uscita San Carlo-Condofuri, sulla statale ionica.Arrivo in serata, incontro con le guide, presentazione sintetica dell’uscita in gola, problematiche acquatiche, equipaggiamento, attrezzatura, altre gole che caratterizzano il massiccio aspromontano.Ore 20,30-45 Cena tipica dell’area grecanica calabrese, con antipasti, “maccarruni” di casa, “carni” e contorni, vino compreso a volontà. – pernottamento.
Giorno 28 (domenica)
Ore 07,15 prima colazione, ore 07,40 partenza in direzione Gole del Furrìa, transfert garantito per 8 persone con i mezzi fuoristrada dell’associazione, gli altri partecipanti all’uscita in forra dovranno essere muniti preferibilmente di un altro fuoristrada.Arrivo al ponte del Furrìa, sistemazione equipaggiamento personale, attrezzatura alpinistica da forra, quindi conoscenza del proprio materiale in dotazione, spiegazione delle tecniche base di progressione in forra, eventuali pericoli, accorgimenti, note particolari sulla sicurezza personale e collettiva, sulla movimentazione in acqua ed in parete.All’uscita dalle gole, prevista intorno alle ore 16,30, mini pranzo (grosso modo, insalata di riso, caponata siciliana, olive, formaggio, pane, vino).Visita, dopo il mini pranzo, al paese di Roghudi antico, suggestivo borgo abbandonato.