24
GEN
2025

Questionario: la percezione delle acque sorgive e sotterranee

comment : 0

Il “Progetto Acqua Sorgente”, in collaborazione con l’Università di Pisa, ha avviato un sondaggio per raccogliere opinioni sulle acque sorgive e sotterranee montane.

Il “Progetto Acqua Sorgente” ha lanciato un’importante iniziativa per raccogliere opinioni e percezioni sulle acque sorgive e sotterranee in ambiente montano.

L’obiettivo è quello di raccogliere informazioni preziose su come le persone percepiscono le risorse idriche in montagna, un tema di grande rilevanza considerando l’importanza dell’acqua per l’ecosistema montano e le sfide legate ai cambiamenti climatici.  

I risultati di questo questionario saranno fondamentali per capire la relazione tra i frequentatori dei territori montani e le sorgenti come riferimento e risorsa per le proprie attività. Inoltre, sarà possibile analizzare come i territori influenzano la percezione delle risorse idriche e per elaborare strategie volte alla protezione e alla valorizzazione dell’acqua nelle zone montane. Con l’aiuto del Dipartimento di Scienze della Terra di Pisa, tutti i dati raccolti saranno analizzati per produrre un report completo. Partecipa al questionario attraverso il seguente link: COMPILA IL QUESTIONARIO

Per visionare la mappa delle acque e sorgenti rilevate dal Club Alpino Italiano con i relativi dati (Temperatura, Conducibilità Elettrica. posizione e foto) e di cui la nostra Sezione di Catanzaro è parte attiva, clicca sul seguente link: https://maps.acquasorgente.cai.it/#/map

398434752 10224824448974114 2132153784862330367 n - CAI Sezione di Catanzaro
About the Author