GIU

La “Viaranda-Promontorio di Stalettì” nella rete escursionistica italiana.

Da oggi la “Viaranda – Promontorio di Stalettì” entra nella Rete Escursionistica Italiana (REI) grazie a un protocollo di collaborazione firmato nei giorni scorsi tra l’Amministrazione Comunale di Stalettì, rappresentata dal Sindaco Mario Gentile, e il Club Alpino Italiano Sezione di Catanzaro, rappresentato dal Presidente dott. Piergiorgio Iannaccaro.

Gli operatori dei sentieri della Sezione Cai di Catanzaro, tra cui il referente del progetto Francesco Colao (Operatore Regionale della Tutela Ambiente Montano), hanno dotato il percorso di segnavia, la segnaletica Cai bianco/rosso che gli amanti del camminare potranno seguire per percorrere un viaggio di oltre 4 km su quella che doveva essere l’antica strada romana lastricata con basole di pietre che collegava Taranto con Reggio Calabria.

Il percorso è fruibile già da oggi grazie agli interventi di pulizia da erbacce e arbusti effettuato dall’Amministrazione Comunale di Stalettì. Oltre ai panorami mozzafiato sulla costa catanzarese, i punti di interesse storici sono Palazzo Pepe, esempio di architettura residenziale fortificata, l’antica fonte Arethusa di epoca romana, i ruderi della Chiesa Madre di Stalettì, la tenuta Blandini, il grande monolite che affaccia sul burrone “Vassarò” e il centro storico di Stalettì con i suoi monumenti e palazzi storici e dove poter gustare una delle migliori cremolate d’Italia.

Il progetto continuerà nei prossimi mesi, con il collegamento del percorso alla Coscia di Stalettì, “sentiero ad anello”, possibile appena si concluderanno i lavori di messa in sicurezza dell’area interessata.

Si ringraziano per il prezioso contributo il Sig. Agazio Mellace, gli operatori dei sentieri della Sezione Cai di Catanzaro rappresentati dal coordinatore Marco Garcea, accompagnatore di escursionismo Cai.