20
MAG
2024

Monitoraggio Acque e Sorgenti

comment : 0

Sorgenti monitorate e dati raccolti

Il database del progetto conta già 100 punti acquisiti e validati su tutto il territorio nazionale, isole maggiori comprese. Potete vedere le località delle sorgenti già acquisite nella carta di figura 1


Sorgenti censite sul territorio nazionale

Inoltre, molti di questi censimenti sono già stati effettuati registrando anche i dati di temperatura e conducibilità elettrica delle acque sorgive. In figura 2 sono stati riportati i grafici (box-plot) dei valori di portata, conducibilità elettrica e temperatura delle sorgenti monitorate.

Fig. 2. Box-plot dei valori di portata, conducibilità elettrica e temperatura.

Le portate delle sorgenti monitorate sono comprese tra 0.003 e 1 L/s, con l’eccezione di un monitoraggio che ha registrato un valore addirittura di 6 L/s! Le temperature delle sorgenti monitorate sono comprese tra 5.3 e 17 °C. Di conseguenza tutte le sorgenti finora acquisite si classificano come fredde. La classificazione più comune delle sorgenti le divide in Fredde (<20°C), Ipotermali (20°C – 30°C), Termali (30°C – 40°C) e Ipertermali (> 40°C). Di conseguenza tutte le sorgenti finora acquisite si classificano come Fredde. I bassi valori di temperatura sono in accordo con le temperature del periodo di acquisizione ancora basse, e ci indicano come le sorgenti monitorate sono probabilmente alimentate da circolazioni idriche poco profonde. Infatti, acque che circolino più in profondità potranno risentire del gradiente geotermico naturale, cosa che non sembra apparire dai dati a nostra disposizione per le sorgenti monitorate. Dai grafici di figura  2 si evidenzia una discreta variabilità nei valori di conducibilità elettrica, che denotano la differente composizione chimica delle rocce che contengono le acque di falda che alimentano le sorgenti. I valori di conducibilità elettrica sono anche stati convertiti in valori di Solidi Totali in Soluzione (STS). Le sorgenti sinora monitorate hanno valori di STS tra 7 e 460 mg/L, e risultano classificabili come acque da minimamente mineralizzate a medio-minerali. Nelle mappe di figura 3 sono riportate quelle sorgenti per le quali i dati di temperatura e conducibilità elettrica sono stati acquisiti.

Fig. 3 Sorgenti monitorate con associati valori di temperatura e conducibilità elettrica.

La disponibilità dei dati di portata, conducibilità elettrica e temperatura delle sorgenti monitorate ci permette anche di andare ad analizzare possibili relazioni tra questi parametri. In figura 3 sono riportati i grafici di portata-conducibilità elettrica e temperatura. Vengono anche riportati gli stessi parametri in funzione tra loro (figura 4).

Per il momento, non si evidenziano particolari relazioni tra portata e temperatura né tra portata e conducibilità elettrica per le sorgenti monitorate. Mentre si può osservare una tendenza per alcune delle sorgenti monitorate a mostrare un aumento della conducibilità elettrica con l’aumento della temperatura. Tale osservazione non è valida per tutte le sorgenti monitorate, come ragionevole aspettarsi vista la grande variabilità geografica e l’areale estremamente esteso su cui si svolge il monitoraggio. In ogni caso è ragionevole aspettarsi un aumento della conducibilità elettrica all’aumentare della temperatura in quanto le rocce tenderanno a cedere maggiori sostanze in soluzione con l’aumento della temperatura.

Fig. 4. Grafici dei valori di portata, conducibilità elettrica e temperatura messi in relazione.

Fig. 5 Sorgenti senza strutture artificiali.


Fig. 6 Sorgenti con strutture che convoglino l’acqua.

Foto delle sorgenti monitorate

Riportiamo inoltre alcune delle foto delle molte sorgenti monitorate. Le foto scelte comprendono sia sorgenti senza strutture artificiali (foto di figura 5) sia sorgenti con strutture che convogliano l’acqua (foto di figura 6). Entrambi questi tipi di sorgente sono di grande interesse per il progetto.

About the Author