21
FEB
2023

“Rafforzare il rapporto tra scuola e conoscenza del territorio”. Gli incontri didattici al Liceo Classico “Pasquale Galluppi” di Catanzaro

comment : 0

Martedì 21 Febbraio sono iniziati gli incontri didattici dedicati alla montagna con gli studenti delle prime e delle seconde classi del Liceo Classico “Pasquale Galluppi” di Catanzaro. I titolati e qualificati del Cai Catanzaro Piergiorgio Iannaccaro, Francesco Colao e Marco Garcea hanno relazionato su vari argomenti interagendo con i giovani studenti. Lo zaino, il nostro fedele compagno di cammino. I sentieri, le nostre vie maestre. Le motivazioni. Perché ognuno trova in montagna il suo significato. Che spesso è l’arricchimento interiore.

Gli incontri rientrano nel progetto di collaborazione tra la Sezione di Catanzaro del Cai e il Liceo Classico Galluppi di Catanzaro firmato nel gennaio scorso. Con ciò si propone di far entrare nella scuola il territorio e, viceversa, far uscire la scuola sul territorio con la collaborazione del Club Alpino Italiano che, nel 2017, ha firmato un Protocollo d’Intesa con il MIUR con l’obiettivo principale di: “Rafforzare il rapporto tra scuola e conoscenza del territorio”.

Il progetto di collaborazione firmato tra il Dirigente Scolastico prof.ssa Rosetta Falbo e il Presidente del Cai Catanzaro Piergiorgio Iannaccaro, prevede nel mese di Febbraio incontri didattici in aula tra gli studenti delle prime classi del Liceo Classico cittadino e gli esperti qualificati e titolati del Club Alpino Italiano Sezione di Catanzaro con escursioni in ambiente nei mesi successivi. La finalità propone di legare i giovani studenti al territorio montano della nostra Regione, per renderli consapevoli delle straordinarie potenzialità che offre. Con la sua ricchezza di paesaggi e la varietà di ambienti la Calabria si presenta come un laboratorio naturale, un patrimonio unico per avvicinare i giovani alla natura e sensibilizzarli ai valori del rispetto e della tutela ambientale.

About the Author