27
GEN
2018

Ultimo saluto a Carlo

comment : 0

carloCiao Carlo… questo è il saluto semplice ma affettuoso dei tuoi Amici della Sezione Cai di Catanzaro, che Tu stesso hai contribuito a fondare, oltre 25 anni fa, e di cui sei stato Presidente Emerito.

In questo momento di profonda tristezza, fa bene allo spirito poterti ricordare così come Tutti ti abbiamo conosciuto ed incontrato sui tanti sentieri di montagna che abbiamo camminato in Tua compagnia, in tutti questi anni, condividendo fatica ma anche una passione comune.

Passione che per Te è stata un Grande Amore.

Che fosse grande lo si vedeva scolpito sul Tuo volto, spacciatamente nordico, grazie ad un bellissimo sorriso che lasciava trasparire la gioia dell’Alpinista che ama la montagna e l’ascesa in cima, ma che possiede , anche, la bellezza e la forza rigeneratrice della Natura, verso cui avvicinarsi con rispetto e conoscenza!

Un sorriso accogliente verso Tutti, che dava fiducia, prodigo sempre di utili consigli e suggerimenti per i meno esperti, disponibile, comunque, alle relazioni umane, purchè venate di arguzia e di sana ironia che non arrivava a Tutti, ma che aveva rispetto di Tutti.

Un sorriso non comune, che velava la timidezza che nasce dalla buona educazione e dai modi signorili che provengono da dentro, perché così si nasce.

Con Te, Carlo, porti via uno stile inimitabile ed un patrimonio di ricordi ed emozioni che non Tutti hanno saputo condividere con Te!

Patrimonio che solo Tu riuscivi ad esternare e raccontare alla Tua maniera, con leggerezza espressiva che deriva dalle buone letture e che è tipico di chi sa scrivere.

Per Tutti Noi sei stato la memoria storica del nostro Sodalizio, ma sei stato, soprattutto, un caro prezioso Amico che ci mancherà tanto, più di quanto potessimo immaginare!

Non ti dimenticheremo, ricorderemo sempre, ognuno per la sua via, la tua Figura alta, slanciata, con un Aplomb anglosassone ed uno zaino sulle spalle che ci veniva incontro con il tuo sorriso di Chi sapeva coniugare gentilezza e cortesia, tenacia e forza tipica del montanaro!

Vogliamo credere e pensarti, in questo momento, in uno dei tanti angoli ameni di montagna che hai conosciuto, sapendo che…  “Non Manchi di Nulla”, così come recita il noto Salmo.

Che cammini calzando i tuoi scarponi da montagna, con sulle spalle il tuo vecchio zaino pieno, questa volta, di Affetti cari…Noi preghiamo il Buon Pastore che Ti possa fare da Guida, con il suo Bastone ed il suo Vincastro…per raggiungere le vette supreme tanto agognate.

Ti avvolgiamo tutti insieme in un grande abbraccio.

Buon Cammino, Caro Carlo.

 

About the Author